STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI

Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa del parodonto, vale a dire l'insieme dei tessuti duri e molli del cavo orale. Se siete alla ricerca di un ottimo studio specializzato in parodontologia a Cernobbio, in provincia di Como, potete affidarvi allo Studio Dentistico del Dottor Antonio Taroni. 

 

Lo studio Taroni di via Regina 59/A rappresenta da anni un punto di riferimento di eccellenza per la parodontologia e per tutte le altre patologie del cavo orale. In un ambiente confortevole e rilassato, dotato delle più sofisticate apparecchiature, verrete accolti da uno staff esperto e competente che si prenderà cura al meglio della vostra salute.

 

Di che cosa si occupa la parodontologia?

Malattie parodontali: quali sono le cause?

Si possono prevenire le patologie parodontali?

Cosa fare in caso di malattia parodontale?

Cosa succede se non si interviene tempestivamente?

Parodontologia Cenobbio - Como

 

 

 

Di che cosa si occupa la parodontologia?


La parodontologia rappresenta quel ramo dell'odontoiatria che si interessa dei tessuti del parodonto e delle patologie a suo carico. Il parodonto, chiamato anche tessuto parodontale, comprende la gengiva, il legamento parodontale, il cemento, l'osso alveolare. Sono due i compiti del parodonto: fare in modo che il dente rimanga sempre attaccato all'osso e salvaguardare l'integrità dei tessuti che partecipano alla masticazione.

 

L'obiettivo principale della parodontologia è dunque quello di preservare lo stato di salute dei denti, nello specifico prevenendo e curando le malattie parodontali. Tra queste, la più comune è la piorrea.

 

Torna all'inizio...

 

Malattie parodontali: quali sono le cause?


Recenti indagini hanno stimato che sono più di dieci milioni gli italiani con problemi di piorrea dopo i trent'anni di età. A soffrirne, seppur in una percentuale meno rilevante, sono anche i più giovani. L'ampiezza e l'eterogeneità della popolazione colpita da malattie parodontali dipende dalle molteplici cause all'origine di queste patologie.

 

Tra le principali si annoverano:

  • La predisposizione genetica
  • La placca ed il tartaro, che colonizzano la cavità orale provocando l'infiammazione delle gengive e dei tessuti circostanti
  • Fumo ed alcool
  • Lo stress, responsabile di abbassare i livelli delle difese immunitarie
  • Patologie come diabete, leucemie ed immunodeficienze
  • La gravidanza, che indebolisce le gengive a causa degli squilibri ormonali
  • Il bruxismo, ovvero la cattiva abitudine di digrignare di continuo i denti in periodi di stress o di notte
  • L'assunzione prolungata di determinate categorie di farmaci

 

Torna all'inizio...

 

Si possono prevenire le patologie parodontali?


Attraverso la prevenzione è possibile prevenire l'insorgenza delle patologie parodontali. Una buona prevenzione si può mettere in pratica rispettando qualche semplice regola:

  • Non bisogna mai dimenticare che i denti vanno lavati dopo ogni pasto. Per una più corretta pulizia è consigliabile utilizzare un dentifricio a base di fluoro
  • Per una igiene orale completa è necessario usare il filo interdentale, utile per pulire gli spazi tra un dente e l'altro
  • Seguire un'alimentazione sana, povera di zuccheri, è indispensabile per mantenere i denti in salute
  • È bene stare lontani da fumo ed alcool
  • È fondamentale recarsi dal dentista per effettuare visite periodiche di controllo e di pulizia professionale

 

Torna all'inizio...

 

Cosa fare in caso di malattia parodontale?


La malattia parodontale deve essere fronteggiata in relazione alla sua entità. La prima mossa è quella di affidarsi al dentista, che valuterà la maniera opportuna con cui intervenire. Quando l'infezione si trova ai primi stadi è sufficiente rimuovere i depositi batterici e di tartaro dalle tasche gengivali mediante sedute di igiene professionale. Curettage è il nome tecnico con cui si definisce la pulizia in profondità.

 

Dopo aver liberato gengive e denti da placca e tartaro, il dentista procederà con le levigature radicolari (scaling), ovvero la rimozione del tartaro nella zona sotto-gengivale. Quando, invece, la malattia parodontale è già ad uno stadio avanzato, si rende necessario agire con un intervento chirurgico.

 

Torna all'inizio...

 

Cosa succede se non si interviene tempestivamente?


La perdita dei denti è la conseguenza della malattia parodontale quando, ad uno stadio già avanzato, non viene trattata. Ma non intervenire in caso di malattie parodontali può avere ripercussioni non soltanto sui tessuti parodontali, bensì sulla salute in generale. Per scongiurare tale nefasta eventualità è necessario prendersi cura dei propri denti sia attraverso semplici accorgimenti nella vita quotidiana che attraverso visite regolari presso studi dentistici professionali come quello del Dottor Taroni a Cernobbio (CO).

 

Ai primi sintomi di sanguinamento gengivale non bisogna stare a guardare, ma correre subito dal dentista.

 

Torna all'inizio...

 

Parodontologia Cenobbio - Como


Come si evince da quanto detto, la malattia parodontale può rappresentare una seria minaccia alla salute non solo orale ma complessiva del paziente. Chi cerca un centro specializzato in parodontologia a Cernobbio si può rivolgere con fiducia allo Studio Dentistico del Dottor Taroni, a disposizione di tutti i pazienti residenti in provincia di Como e dintorni. 

 

Laureato con il massimo dei voti in odontoiatria e protesi dentaria con perfezionamenti in ortognatodonzia e parodontologia, il Dottor Taroni si occupa con grande professionalità del vostro sorriso. Con strumenti e materiali sicuri e di qualità, uno staff esperto ed in costante aggiornamento vi garantirà il meglio per la vostra salute. Per queste ragione, se cercate l'eccellenza nella parodontologia a Cernobbio, è al Dottor Taroni che dovete affidarvi.

 

Torna all'inizio...

Avviso per gli utenti.

Le informazioni contenute in questo sito non sono fornite per autodiagnosi o automedicazione. Ogni caso va valutato da un medico competente. Il Dott. Taroni è a disposizone per un appuntamento conoscitivo e valutativo per una corretta diagnosi. In nessun caso lo studio o il Dott. Taroni saranno ritenuti responsabili nel caso in cui si utilizzino le informazioni qui presenti per gli scopi di cui sopra.

STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI
Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria
Specialista in Ortognatodonzia

Via Regina, 59/a - 22012 Cernobbio (CO) - Italia

Tel: 031 513292

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dott. Antonio Taroni - All Rights Reserved
Designed by Siti Indicizzati