STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI

Protesi fissa

Protesi fissa

Avete perso un dente o siete arrivati a perderli tutti? Non accettate più il disagio estetico e funzionale che vi impedisce di mangiare e parlare tranquillamente?

 

Quando si è di fronte a casi di edentulismo parziale (perdita di un dente) o di edentulismo totale (perdita di tutti i denti o di buona parte) bisogna provvedere per ripristinare non solo le normali funzionalità del cavo orale, ma anche la dizione e soprattutto l'aspetto estetico.

 

Potete risolvere questo tipo di problemi recandovi presso lo studio dentistico di via Regina 59/A a Cernobbio, dove con la protesi fissa potrete finalmente riavere i denti perduti e in via definitiva.

   

Protesi fissa: qualche informazione

Ma cos'è una protesi fissa e cosa comporta sottoporsi a questo tipo d'intervento?

Protesi fissa a carico immediato

Protesi di denti singoli: le corone

Protesi fissa Cernobbio - Como

 

 

 

Protesi fissa: qualche informazione


I moderni progressi dell'implantologia hanno portato alla messa a punto di impianti con protesi fisse resistenti e durature secondo criteri che privilegiano la praticità per il paziente.

 

Esistono infatti protesi fisse che in normali condizioni di salute vengono impiantate durante una sola seduta e permettono al paziente di tornare ai suoi impegni quotidiani in brevissimo tempo.

 

Torna all'inizio...

 

Ma cos'è una protesi fissa e cosa comporta sottoporsi a questo tipo d'intervento?


È possibile riavere i denti se sono andati tutti persi ed è doloroso? Sono tutte domande lecite che il paziente si pone pensando all'invasività di un intervento del genere che, nell'immaginario collettivo, comporta incisioni, applicazioni di punti, dolore post intervento, tumefazioni e gonfiori.

 

Presso lo studio del Dott. Taroni, odontoiatra esperto del campo a Cernobbio in provincia di Como, la protesi fissa viene impiantata in anestesia locale e senza conseguenze dolorose per il paziente, in quanto non è invasiva.

 

Torna all'inizio...

 

Protesi fissa a carico immediato


In particolare una delle tecniche di ultima generazione che stanno avendo sempre più successo, specie nei casi di mancanza totale di denti, è quella chiamata "a carico immediato" in quanto permette di fissare una protesi su un'intera arcata in una sola seduta, ancorandola a 4 o 6 perni in titanio.

 

Materiale altamente biocompatibile, il titanio sostituisce le radici naturali in modo estremamente soddisfacente. È possibile quindi posizionare la protesi fissa provvisoria che ha una funzione preparatoria del parodonto in vista del posizionamento di quella definitiva, che avviene dopo circa 4-6 mesi.

 

Anche nel caso di edentulismo parziale, come nel caso della mancanza di un solo dente, questa tecnica sfrutta l'alveolo lasciato dal dente in modo da impedire all'osso di ritirarsi ulteriormente ed evitare di dover limare i denti circostanti, come accadeva in passato con il cosiddetto "ponte".

 

La protesi fissa presso lo studio dentistico di Cernobbio verrà quindi collocata sia per sostituire gli elementi dentari mancanti, ma anche per risolvere in modo definitivo il problema estetico e funzionale.

 

L'alta specializzazione del dott. Taroni e del suo staff pone l'attenzione in modo scrupoloso all'anatomicità della protesi stessa secondo criteri di perfetta modellazione, perché possa in tutto conformarsi ai denti naturali. Altrettanto importante la corretta occlusione per evitare qualsiasi disagio al dente antagonista o alla polpa, il giusto spazio interstiziale tra i denti per evitare accumuli di cibo e la giusta distribuzione del peso masticatorio per evitare migrazioni anomale dei denti.

 

In tal modo l'impianto di una protesi fissa a Cernobbio (Como) risulterà duraturo perché resistente ed esteticamente impeccabile.

 

Torna all'inizio...

 

Protesi di denti singoli: le corone


Altre tecniche per sostituire i denti mancanti dei quali sia rimasta però almeno la radice, sono le protesi di denti singoli, dette corone, che vengono ancorate al moncone rimanente; le corone possono essere in metallo, in ceramica o in metallo-ceramica.

 

La ceramica, che è notoriamente un materiale pregiato, ha qualità di traslucidità eccellenti e restituisce un ottimo risultato estetico , in particolare quelle in disilicato di litio che hanno una durata 3 volte maggiore di quelle tradizionali.

 

Lo zirconio è un materiale usato per le protesi fisse da circa un decennio ed è il più resistente nonché il più leggero tra i materiali usati per questo tipo d'impianti, soprattutto se si tratta dei denti posteriori (molari). Tuttavia è meno traslucido della ceramica e quindi si presta per protesi su denti più scuri.

 

Torna all'inizio...

 

Protesi fissa Cernobbio - Como


Una volta che il dente è stato perso l'osso tende a ritirarsi e a coinvolgere inevitabilmente anche i denti vicini. Rivolgetevi per la vostra protesi fissa a Cernobbio presso lo studio dentistico del dott. Taroni che ripristinerà l'elemento mancante, la forma naturale del viso e tutte le funzionalità correlate.

La protesi fissa ha il grande vantaggio di liberare il paziente dall'incombenza della protesi mobile, soggetta a quotidiane azione di lavaggio e igienizzazione, anche se lo studio tratta questo tipo di protesi per andare incontro a qualsiasi esigenza.

 

Presso lo studio dentistico del dott. Taroni a Cernobbio potrete quindi scegliere insieme quale è la migliore soluzione a seconda del singolo caso, sia per quanto riguarda i materiali sia per le aspettative riguardo al risultato estetico.

 

La professionalità del dott. Taroni e del suo staff nonché le apparecchiature di ultima generazione, che permetto una diagnostica per immagini digitale grazie a ortopantomografie, teleradiografie per analisi cefalometrica ortodontica, TAC cone beam per analisi tridimensionale del complesso maxillo facciale, permettono di visualizzare virtualmente e in anticipo l'intero processo implantologico personalizzato.

 

Torna all'inizio...

Avviso per gli utenti.

Le informazioni contenute in questo sito non sono fornite per autodiagnosi o automedicazione. Ogni caso va valutato da un medico competente. Il Dott. Taroni è a disposizone per un appuntamento conoscitivo e valutativo per una corretta diagnosi. In nessun caso lo studio o il Dott. Taroni saranno ritenuti responsabili nel caso in cui si utilizzino le informazioni qui presenti per gli scopi di cui sopra.

STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI
Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria
Specialista in Ortognatodonzia

Via Regina, 59/a - 22012 Cernobbio (CO) - Italia

Tel: 031 513292

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dott. Antonio Taroni - All Rights Reserved
Designed by Siti Indicizzati