STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI

Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale

Avete notato che i vostri denti si sono ingialliti o peggio ancora sono diventati scuri? Continuate a guardarvi allo specchio e tendete a sorridere sempre meno perché provate disagio a causa dell'estetica dei vostri denti? State pensando che vorreste di nuovo i vostri denti bianchi e sani?

 

Se avete bisogno di uno sbiancamento dentale e a Cernobbio, vicino Como, potete rivolgervi tranquillamente allo studio del dott. Antonio Taroni, specializzato in ortognatodonzia e parodontologia nonché in protesi dentaria, che insieme al suo staff saprà ridarvi un sorriso finalmente nuovo e candido come avete sempre desiderato.

 

Perché i denti diventano scuri, si macchiano o si ingialliscono? 

Prima dello sbiancamento: igiene orale e detartrasi

In cosa consiste lo sbiancamento dentale e come avviene? 

Sbiancamento dentale Cernobbio - Como

 

 

 

Perché i denti diventano scuri, si macchiano o si ingialliscono?


Le cause dei denti ingialliti o scuriti dipendono sia dal trascorrere del tempo che dall'ingestione di particolari cibi come caffè, te, liquirizia, bevande con aggiunta di coloranti, cioccolato. Anche alcuni farmaci, soprattutto presi in età pediatrica, come gli antibiotici contenenti tetracicline oppure il collutorio che contiene clorexina, possono agire sul colore dei denti in senso peggiorativo. Ulteriore fattore che contribuisce in maniera pesante ai cambiamenti del colore dei denti è anche il fumo di sigaretta, che nel tempo causa anche altri problemi legati all'accumulo di placca e tartaro. 

 

Il colore bianco dei denti infatti non è uguale per tutti, in quanto rispecchia in modo traslucido le venature e le sfumature dei toni che possono andare dal bianco latte (assai raro) al giallo, al verde, al marrone e quindi ognuno presenterà un bianco personale che determinerà anche il bianco ottenuto con il bleaching (lo sbiancamento dentale).

 

Se deciderete di procedere con lo sbiancamento dentale a Cernobbio (Como) avrete la sicurezza di poter riavere un bianco naturale per i vostri denti e soprattutto un risultato duraturo che migliorerà il vostro tenore di vita nei rapporti interpersonali.

 

Torna all'inizio...

 

Prima dello sbiancamento: igiene orale e detartrasi


Prima di procedere allo sbiancamento, il dentista controllerà la presenza o meno di placca e tartaro, dove quest'ultimo in particolare è indice della presenza di colonie batteriche che potrebbero portare (o hanno già portato) a ulteriori patologie del parodonto, come la tanto temuta piorrea e altre malattie parodontali. La piorrea è in particolare è il segno che i tessuti si stanno ritirando e lentamente la superficie del dente si scopre fino a perdere la stabilità e poi cadere.

 

Altre patologie parodontali includono la formazione delle sacche che richiedono sedute di igiene dentale per essere ripulite dai residui di cibo evitando il proliferare di infiammazioni gengivali e stati dolorosi. In presenza di tartaro quindi è necessaria una detartrasi per togliere lo strato indurito e riportare il dente nella condizione originaria.

 

È bene quindi prevenire principalmente il depositarsi di placca e tartaro eseguendo periodicamente la visita presso il proprio dentista di fiducia che procederà alla normale seduta di igiene dentale. Nel caso sia necessario agire con l'ablazione del tartaro questa avviene solitamente una volta all'anno.

 

Torna all'inizio...

 

In cosa consiste lo sbiancamento dentale e come avviene?


Lo sbiancamento dentale avviene solitamente in una sola seduta attraverso l'uso di sostanze chimiche, come il perossido di idrogeno concentrato al 38% sotto forma di gel, che viene spalmato direttamente sui denti e libera ossigeno dall'azione sbiancante. Lo stesso viene attivato da una fonte di luce che frammenta le macchie e gli strati da eliminare, che diventano facilmente attaccabili.

 

L'uso di sostanze chimiche prevede naturalmente precauzioni rispetto alle aree circostanti (labbra, gengive e altri tessuti molli) che sono protetti grazie all'applicazione di una mascherina in silicone morbido. Il gel, coadiuvato dalla fonte di luce, viene lasciato agire in base al bianco richiesto dal paziente e basta una sola seduta per far tornare i denti bianchi.

 

È consuetudine che, dopo una seduta di sbiancamento dentale, si possano avvertire leggeri fastidi come le irritazioni gengivali o la sensibilità termica al caldo e al freddo, che tuttavia scompaiono dopo circa 24/48 ore.

 

Lo sbiancamento dentale può anche essere effettuato a domicilio, previo accordo del proprio dentista, che provvederà a preparare delle mascherine con sostanze sbiancanti da applicare con cadenza periodica.

 

Torna all'inizio...

 

Sbiancamento dentale Cernobbio - Como


Denti sani, quindi, sono anche belli da vedere e da mostrare e perché questo sia possibile è bene puntare sulla prevenzione affidandosi a professionisti del settore che potranno finalmente restituire la liberà di sorridere liberamente senza preoccuparsi dell'estetica dei propri denti, che saranno perfetti.Scegliere di fare uno sbiancamento dentale a Cernobbio vicino Como, presso lo studio dentistico del dott. Taroni, vuol dire garantire la migliore presentazione estetica: ma avere denti bianchi è comunque indice di un cavo orale in buona salute.

 

Presso lo studio dentistico Taroni di Cernobbio, vicino Como, lo sbiancamento dentale su pazienti con un'ipersensibilità gengivale o dentinale viene trattato in modo da ridurre al minimo qualsiasi fastidio. Lo staff infatti è composto da medici competenti, professionalmente preparati come il dott. Taroni, che andranno incontro a qualsiasi esigenza manifesti il paziente stesso. 

 

Torna all'inizio...

Avviso per gli utenti.

Le informazioni contenute in questo sito non sono fornite per autodiagnosi o automedicazione. Ogni caso va valutato da un medico competente. Il Dott. Taroni è a disposizone per un appuntamento conoscitivo e valutativo per una corretta diagnosi. In nessun caso lo studio o il Dott. Taroni saranno ritenuti responsabili nel caso in cui si utilizzino le informazioni qui presenti per gli scopi di cui sopra.

STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI
Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria
Specialista in Ortognatodonzia

Via Regina, 59/a - 22012 Cernobbio (CO) - Italia

Tel: 031 513292

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dott. Antonio Taroni - All Rights Reserved
Designed by Siti Indicizzati