STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI

Odontoiatria conservativa

Odontoiatria conservativa

La carie è un problema molto frequente che interessa diverse fasce di età all'interno della popolazione: per la risoluzione dei problemi di carie occorre l'intervento di un odontoiatra specializzato in  odontoiatria conservativa. 

 

Chi cerca uno specialista in odontoiatria conservativa a Cernobbio e in provincia di Como, può rivolgersi allo studio del Dott. Antonio Taroni, in via Regina 59/A: qui è possibile trovare apparecchiature di ultima generazione come le teleradiografie per analisi cefalometrica ortodontica, TAC cone-beam per analisi tridimensionale del complesso maxillo facciale, laser a diodi per interventi chirurgici rapidi e terapia laser assistita della malattia parodontale, uniti a professionalità e competenza.

  

 

Cos'è l'odontoiatria conservativa? 

Cosa fare in caso di carie? 

Odontoiatria conservativa: in cosa consiste l'intervento

Odontoiatria conservativa: restauro diretto e restauro indiretto

Odontoiatria conservativa: la terapia canalare

Odontoiatria conservativa Cernobbio - Como

 

 

Cos'è l'odontoiatria conservativa?


Si tratta del ramo dell'odontoiatria che si occupa di interventi volti a  conservare i denti naturali attraverso interventi di restauro degli stessi che permettono di eliminare carie, eseguire otturazioni, ricostruzioni ed intarsi.

 

La necessità sottoporsi a interventi di odontoiatria conservativa deriva dai danni creati dalla carie. Il termine carie sta a significare vuoto: trattasi infatti di una malattia infettiva che colpisce tutte le parti del dente creando un vero e proprio buco. Responsabili della carie sono dei batteri che a contatto con gli zuccheri si riproducono in maniera molto veloce e creano acidi che vanno ad intaccare la struttura del dente. Per evitare l'insorgere della carie non sempre basta una corretta igiene orale, ma per limitarne i danni recarsi in modo costante dal dentista costituisce un aiuto concreto.

 

Torna all'inizio...

 

Cosa fare in caso di carie?


Per risolvere i problemi causati dalla carie è necessario un intervento di odontoiatria conservativa che a Cernobbio, in provincia di Como, può essere eseguito presso lo studio del Dott. Antonio Taroni. È bene sottolineare che prima si interviene, maggiori sono le garanzie di successo e minore l'invasività dell'intervento. Per diagnosticare una carie nella fase iniziale è necessario sottoporsi periodicamente a visite di controllo perché inizialmente questo problema è asintomatico. 

 

Torna all'inizio...

 

Odontoiatria conservativa: in cosa consiste l'intervento


Una volta individuata la carie il dentista procederà, dopo aver eseguito una blanda sedazione, a ripulire il dente dal tessuto cariato. Per poter operare in un campo privo di batteri, prima di iniziare la pulitura occorre isolare la zona con una diga di gomma. Dopo la ripulitura l'odontoiatra deve valutare il prosieguo dell'intervento in base alla quantità di dente sano rimasto. Se i danni sono pochi basta procedere con un restauro diretto, altrimenti sarà necessario un restauro indiretto.

 

Torna all'inizio...

 

Odontoiatria conservativa: restauro diretto e restauro indiretto


Il restauro diretto, anche chiamato più semplicemente otturazione, viene eseguito dal dentista alla poltrona ed è un intervento semplice, non doloroso e duraturo. L'odontoiatra applica prima un sottile strato di adesivo biocompatibile e in seguito ottura con una resina composita molto performante. In passato veniva usata l'amalgama di argento, sostituita dalle nuove resine perché molto più simili al dente naturale per durezza ed estetica.

 

Quando però il paziente ha perso troppo tessuto a causa di un ritardo nella diagnosi, può essere insufficiente una otturazione perché vi è il forte rischio che durante la masticazione il dente possa lesionarsi o spezzarsi: in questo caso viene eseguito un restauro indiretto o intarsio. Si chiama perché occorre realizzare in laboratorio la parte mancante del dente che può interessare l'intera corona o solo una parte. Anche in questo caso la prima cosa da fare è comunque la pulizia del tessuto cariato.

 

Torna all'inizio...

 

Odontoiatria conservativa: la terapia canalare


Quando è necessario un restauro indiretto spesso può essere necessaria prima una terapia canalare che consiste nella rimozione della polpa dentale, dopo aver isolato l'apparato radicolare del dente. Il successivo riempimento viene eseguito con guttaperca, un materiale gommoso e sottile.

 

Il lavoro di restauro indiretto del dente procede con la presa delle impronte per realizzare l'intarsio  e il successivo invio del calco al laboratorio per realizzare la protesi che verrà poi applicata in una successiva seduta. La protesi può essere realizzata in resina, in ceramica o in combinazione metallo/ceramica.

 

Torna all'inizio...

 

Odontoiatria conservativa Cernobbio - Como


Lo studio del Dott. Antonio Taroni, laureato con i massimi voti in odontoiatria e con perfezionamenti in ortognatodonzia e parodontologia, permette di curare e conservare i denti naturali in modo duraturo attraverso trattamenti mirati di odontoiatria conservativa a Cernobbio, in provincia di Como.

 

Qui alla professionalità e competenza si uniscono un clima sereno e l'uso delle più moderne tecnologie per la diagnosi e la cura delle diverse patologie che possono riguardare denti e cavo orale. Il Dott. Taroni si occupa di bambini ed adulti. Lo studio si trova in via Regina 59/A ed è dotato di ampio parcheggio.

 

Torna all'inizio...

Avviso per gli utenti.

Le informazioni contenute in questo sito non sono fornite per autodiagnosi o automedicazione. Ogni caso va valutato da un medico competente. Il Dott. Taroni è a disposizone per un appuntamento conoscitivo e valutativo per una corretta diagnosi. In nessun caso lo studio o il Dott. Taroni saranno ritenuti responsabili nel caso in cui si utilizzino le informazioni qui presenti per gli scopi di cui sopra.

STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI
Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria
Specialista in Ortognatodonzia

Via Regina, 59/a - 22012 Cernobbio (CO) - Italia

Tel: 031 513292

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dott. Antonio Taroni - All Rights Reserved
Designed by Siti Indicizzati