STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI

Chirurgia orale

Chirurgia orale

La chirurgia orale si occupa di tutto ciò che riguarda gli interventi chirurgici volti al recupero di problematiche quali l'estrazione di denti ormai non più recuperabili, l'estrazione di denti inclusi, interventi di endodonzia e interventi per la rimozione di denti rotti. Presso lo studio dentistico del dott. Taroni si eseguono interventi di chirurgia orale a Cernobbio, Como.

 

Dovete estrarre un dente che vi procura dolore o vi siete accorti che c'è una neoformazione all'interno del cavo orale? Avete un problema di riposizionamento dell'osso mascellare e non sapete e a chi rivolgervi?

 

Quelli appena elencati sono tutti problemi che può risolvere la chirurgia orale con un insieme di tecniche mirate a ripristinare la corretta funzionalità delle strutture del cavo orale (denti, ossa, tessuti molli, articolazioni mascellari e mandibolari).

 

Chirurgia orale: che cos'è e di cosa si occupa

Come si svolge un intervento di chirurgia orale?

Chirurgia orale Cernobbio - Como

 

 

 

Chirurgia orale: che cos'è e di cosa si occupa


La chirurgia orale, è una delle discipline che possono risolvere diverse patologie a partire dall'estrazione di un dente per proseguire con l'asportazione di neoformazioni benigne o maligne, rimozione di cisti, trattamento di granulomi, apicectomie, rimodellamento e ricostruzione ossea della mandibola o della mascella, quindi risoluzione delle malocclusioni unitamente a tecniche implantologiche e ortodontiche.

 

La chirurgia orale a Cernobbio (Como) presso lo studio del dott. Taroni viene affrontata con le più moderne tecniche diagnostiche tramite ortopantomografia, teleradiografia e TAC  cone beam computerizzate, in modo da avere un quadro chiaro della situazione clinica del paziente prima d'iniziare qualsiasi intervento.

 

Torna all'inizio...

 

Come si svolge un intervento di chirurgia orale?


La visita preventiva si baserà sull'anamnesi delle condizioni generali di salute del paziente che dovranno essere buone, a cominciare dalla coagulazione del sangue, e poi di tutti gli altri parametri.

Gli interventi avvengono solitamente in anestesia locale e, raramente e solo se si tratta di interventi molto lunghi e complessi, con sedazione. 

 

1. Interventi chirurgia orale: l'estrazione di un dente

L'estrazione di un dente è una scelta estrema a cui si ricorre quando tutte le altre terapie dentali non sono riuscite a salvarlo. Quando il dente è compromesso irreparabilmente per forti traumi, parondotite, carie molto estese, necrosi, granulomi, infezioni, è necessario eliminarlo.

 

A seguito dell'asportazione di uno o più denti è fondamentale rimettere in sede un nuovo elemento, in quanto l'osso privo di un sostengo tende a ritirarsi e a coinvolgere i denti vicini, minandone la stabilità. È qui che interviene l'implantologia che, in associazione alla chirurgia orale, ripristina non solo la funzionalità masticatoria ma anche l'estetica, con l'uso di trattamenti mirati come il carico immediato. In una sola seduta quindi è possibile estrarre e reimpiantare l'elemento mancante.

 

2. Interventi chirurgia orale: neoformazioni del cavo orale

La chirurgia orale si occupa anche delle neoformazioni del cavo orale soprattutto a carico dei tessuti molli come epulidi, lipomi, odontomi, cisti che, in taluni casi sono indolori, in altri invece recano fastidi alla masticazione e alle fonetica, e possono anche rivelarsi molto pericolose per la salute del paziente.

 

Queste neoformazioni sono dei tumori solitamente benigni che, se trascurati, possono aumentare di dimensioni. Vengono quindi asportati chirurgicamente con tecniche di piezosurgery o con il laser, in grado di minimizzare le perdite ematiche e recidere la parte ossea senza danneggiare i tessuti molli e senza utilizzare o riducendo l’ uso di strumenti rotanti più invasivi. L'approccio chirurgico piezoelettrico è più sicuro rispetto a strutture delicate vicine, come il seno mascellare rivestito dalla membrana sinusale o il nervo alveolare.

 

Il laser è altrettanto preciso: usato per accedere in zone molto ristrette, riduce l'uso dell'anestetico iniettato. Sono limitati anche i traumatismi, il gonfiore e gli edemi e il sito chirurgico viene decontaminato mentre si opera, a volte senza necessità di usare punti o il ricorso ad antibiotici.

Dopo ogni intervento di chirurgia orale a Cernobbio, come è di prassi, i tessuti prelevati vengono sottoposti a esame istologico per capirne la natura (benigna o maligna) ed eventualmente si associa una terapia antibioticaper prevenire eventuali infezioni.

 

3. Interventi chirurgia orale: apicectomia

Anche l'apicectomia è un intervento di chirurgia orale mirato al trattamento del granuloma che non è stato possibile curare con il riempimento canalare (la devitalizzazione).

 

Si interviene endodonticamente quindi sulla gengiva che viene sollevata per raggiungere la radice e asportarla per eliminare la colonia batterica. La cavità della radice asportata viene quindi sigillata usando un materiale biocompatibile.

 

4. Interventi chirurgia orale: riposizionamento dell'osso mascellare e mandibolare

La chirurgia orale a Cernobbio (Como) può risolvere anche problemi di malocclusione e riposizionamento dell'osso mascellare e mandibolare. La malocclusione è la non corrispondenza delle due arcate dentarie che non solo provoca problemi di masticazione, di dizione e dolori articolari in tutto il corpo, ma può essere così pronunciata da deformare il viso.

 

La chirurgia orale quindi assume una valenza, oltre che di ripristino funzionale, anche di restituzione dell'estetica. Con la chirurgia e le tecniche gnatologiche e ortognatiche si rimettono in posizione le due arcate con modalità mininvasive e con un risultato sorprendente.

 

 

Torna all'inizio...

 

Chirurgia orale Cernobbio - Como


Quanto detto evidenzia l'importanza della chirurgia orale praticata in tutta sicurezza presso lo studio di Cernobbio per risolvere con grande professionalità e preparazione tutti i problemi del cavo orale e ripristinare le normali funzioni con un'operazione mirata.

 

Si tratta di interventi in taluni casi delicati: per questo è bene affidarsi a medici seri e d'esperienza che conoscono le moderne tecniche come il dott. Taroni di Cernobbio, per avere cure meno dolorose, efficaci e con risultati oltremodo soddisfacenti.

 

Torna all'inizio...

Avviso per gli utenti.

Le informazioni contenute in questo sito non sono fornite per autodiagnosi o automedicazione. Ogni caso va valutato da un medico competente. Il Dott. Taroni è a disposizone per un appuntamento conoscitivo e valutativo per una corretta diagnosi. In nessun caso lo studio o il Dott. Taroni saranno ritenuti responsabili nel caso in cui si utilizzino le informazioni qui presenti per gli scopi di cui sopra.

STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI
Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria
Specialista in Ortognatodonzia

Via Regina, 59/a - 22012 Cernobbio (CO) - Italia

Tel: 031 513292

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dott. Antonio Taroni - All Rights Reserved
Designed by Siti Indicizzati