STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI

Igiene dentale

Igiene dentale

Avete riscontrato problemi di sanguinamento alle gengive o avete notato un accumulo di placca e tartaro con i denti ingialliti? È evidente che avete bisogno di una seduta di igiene dentale, perché purtroppo la normale igiene orale a casa non basta per scongiurare le patologie che possono attaccare i denti creando problemi.

 

Per una seduta di igiene dentale a Cernobbio, Como, potete rivolgervi allo studio dentistico del dott. Antonio Taroni: lo studio si occupa di implantologia, parodontologia, conservativa, endodonzia, protesi fissa e mobile, estetica, terapia laser, sbiancamento e igiene orale.

 

Perché si formano placca e tartaro?

Cosa succede durante una seduta di igiene dentale?

A cosa serve l'igiene orale professionale?

Igiene dentale Cernobbio

 

 

Perché si formano placca e tartaro?


L'igiene orale è il primo passo per mettere in pratica la prevenzione migliore e la cura dei vostri denti al fine di mantenerli in salute. Con il passare del tempo infatti è inevitabile che si verifichino accumuli di placca e tartaro, nonostante l'uso quotidiano dello spazzolino, del filo interdentale e del collutorio. Entrambi portatori di batteri a causa dei residui di cibo, degli acidi, della saliva e del pH del cavo orale, proliferano determinando l'insorgere di carie, parodontiti, gengiviti, piorrea.

 

La placca si forma a partire dai residui di cibo che non sono stati eliminati con il lavaggio normale dei denti dopo ogni pasto. Si presenta come una patina bianca appiccicosa ed è formata da batteri, motivo per il quale può risultare maleodorante. Quando non viene rimossa completamente subisce un processo di mineralizzazione che la trasforma in tartaro, una sostanza dura a tal punto che può essere eliminata soltanto con una pulizia professionale presso uno studio dentistico.

 

Torna all'inizio...

 

Cosa succede durante una seduta di igiene dentale?


L'igiene dentale a Cernobbio (Como) può liberare i denti da questa patina che minaccia di danneggiarli con l'innesco di processi infiammatori che attaccano il parodonto, quindi le gengive, l'osso e i tessuti circostanti.

 

L'igiene dentale professionale presso lo studio del dott. Taroni a Cernobbio viene eseguita in modo da raggiungere quelle zone che normalmente con lo spazzolino non possono essere raggiunte. L'igienista infatti usa strumenti appunti e sterilizzati resi efficaci da un'altissima frequenza che sbriciolano i sedimenti di tartaro eliminando i batteri e la placca.

 

Durante l'igiene dentale vengono rimosse anche le macchie superficiali, applicando una particolare pasta abrasiva. Per eventuali macchie più profonde infatti è necessario lo sbiancamento dentale professionale a base di sostanze chimiche in gel che sbiancano il dente grazie a una fonte di luce laser che porta via la patina scura facendo emergere il bianco di ogni singolo dente.

 

L'igiene dentale comprende anche azioni di lucidatura del dente grazie all'applicazione di particolari mascherine al fluoro che rimineralizzano lo smalto e rinforzano la struttura dentale. La seduta di igiene dentale a Cernobbio si concluderà eliminando eventuali residui dei prodotti di pulizia usati dall'igienista. Il paziente potrà quindi ingerire dei cibi dopo qualche ora senza nessun fastidio.

 

Dopo essersi sottoposti all'igiene dentale professionale il dentista indicherà la giusta procedura da seguire anche a casa in modo da svolgere un'azione di prevenzione perché i denti si mantengano sani nel tempo.

 

Torna all'inizio...

 

A cosa serve l'igiene orale professionale?


Sottoporsi a una seduta di igiene dentale presso lo studio del dott. Taroni a Cernobbio (Como) porta con sé diversi vantaggi, in quanto aiuta a prevenire alcune delle patologie più diffuse a carico del cavo orale: oltre alla carie, anche l'insorgere della malattia parodontale (dalla formazione di sacche gengivali, che vanno periodicamente ripulite dai residui di cibo altrimenti non raggiungibili, ai denti che traballano per il ritrarsi della gengiva e dell'osso) può essere ritardato e limitato con regolari sedute di igiene dentale.

 

Un altro grande vantaggio è la sensibile riduzione della sensibilità dentinale: dopo la seduta di igiene orale si avvertirà un sollievo e si eviteranno fastidi con l'ingestione di cibi caldi e freddi, oltre all'eliminazione dei fastidiosi problemi connessi all'alitosi cronica.

 

Torna all'inizio...

 

Igiene dentale Cernobbio


L'igiene dentale a Cernobbio si avvale di professionisti preparati che applicano sempre tecniche all'avanguardia per ottenere risultati eccellenti, senza dolori o fastidi.Basta quindi eseguire un'igiene dentale ogni 6-12 mesi circa secondo le indicazioni del dentista e con un piccolo investimento preserverete i vostri denti mantenendoli sani e facendoli durare più a lungo senza che siano attaccati dalla carie o da altre patologie dentali.

 

La prevenzione è importante: quindi al dott. Taroni e al suo staff dello studio di via Regina 59/A a Cernobbio (COMO) tutti i consigli per continuare a seguire una corretta igiene orale anche a casa usando lo giusto spazzolino o dentifricio a seconda dei singoli casi.

 

Torna all'inizio...

Avviso per gli utenti.

Le informazioni contenute in questo sito non sono fornite per autodiagnosi o automedicazione. Ogni caso va valutato da un medico competente. Il Dott. Taroni è a disposizone per un appuntamento conoscitivo e valutativo per una corretta diagnosi. In nessun caso lo studio o il Dott. Taroni saranno ritenuti responsabili nel caso in cui si utilizzino le informazioni qui presenti per gli scopi di cui sopra.

STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI
Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria
Specialista in Ortognatodonzia

Via Regina, 59/a - 22012 Cernobbio (CO) - Italia

Tel: 031 513292

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dott. Antonio Taroni - All Rights Reserved
Designed by Siti Indicizzati