STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI

Endodonzia

Endodonzia

L'endodonzia è il ramo dell'odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente. 

 

Cercate un ottimo dentista specializzato in endodonzia a Cernobbio, nella provincia di Como? Se siete alla ricerca di uno studio dentistico di fiducia in provincia di Como ma non sapete a chi rivolgervi, farete la scelta giusta preferendo il dottor Antonio Taroni.

 

A Cernobbio, lo Studio Dentistico del dottor Taroni rappresenta un punto di riferimento di eccellenza per i trattamenti endodontici e per la cura delle altre patologie del cavo orale. Comodamente raggiungibile da Como e dintorni e dotato di un ampio parcheggio interno per i clienti, lo studio del dottor Taroni è una garanzia per chi vuole prendersi cura nel modo migliore della salute e della bellezza dei propri denti.

  

Di che cosa si occupa l'endodonzia?

Come ci si accorge di aver bisogno di un trattamento endodontico?

In cosa consiste il trattamento endodontico?

Cosa succede se non si interviene?

Endodonzia Cernobbio - Como 

 

 

 

Di che cosa si occupa l'endodonzia?


L'endodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le patologie a carico dei tessuti interni del dente. 

La parte interna del dente si compone di diversi elementi. Al di sotto della dentina si trova la polpa dentaria, ovvero quel tessuto molle meglio conosciuto come nervo del dente. Essa è costituita da vene, arterie, tessuto nervoso e tessuto connettivo.

 

Può capitare che la polpa si infiammi, a causa di una carie o di un trauma. È in questi casi che si rende necessario un trattamento endodontico al fine di salvare il dente.

 

Il principale obiettivo dell'endodonzia è dunque quello di preservare il buono stato di salute dei denti, intervenendo qualora si verifichi un'infiammazione della polpa dentaria.

 

Torna all'inizio...

 

Come ci si accorge di aver bisogno di un trattamento endodontico?


La più frequente delle alterazioni dello stato di salute della polpa dentale è rappresentata dalla carie. Sono molteplici le cause che possono essere all'origine di questa patologia. Tra esse si annoverano:

  • la predisposizione genetica
  • la presenza di placca dentale
  • un'alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri

 

Negli stadi iniziali, una carie è tendenzialmente asintomatica. Per tale ragione è raccomandabile programmare dei controlli dentistici periodici. La prevenzione con visite dentistiche regolari serve, infatti, a tenere sotto controllo l'insorgenza di eventuali problematiche, gestendole al meglio.

 

Bisogna considerare l'importanza della terapia precoce, che minimizza le conseguenze ed evita dolori acuti e trattamenti in regime di urgenza.
Quando, invece, la carie supera lo stadio iniziale ci sono dei sintomi che ne indicano la presenza. I sintomi che ci devono allarmare sono:

  • dolore
  • maggiore sensibilità al caldo o al freddo
  • gonfiore
  • ingrossamento dei linfonodi

 

Torna all'inizio...

 

In cosa consiste il trattamento endodontico?


Il dentista interviene rimuovendo il tessuto pulpare attraverso un procedimento definito devitalizzazione. 

Dopo aver rimosso la polpa infetta, il dentista procede sostituendola con un'otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare. Il trattamento, che si esegue in anestesia locale, permette di salvare il dente al punto da assicurargli di continuare a svolgere tutte le funzioni di un dente integro.

 

Torna all'inizio...

 

Cosa succede se non si interviene?


Non intervenire nei casi di infiammazione della polpa dentaria significa in primis subire dolore e tutti i fastidi connessi all'infiammazione. Ma soprattutto tralasciare una patologia come la carie può portare ad un'infezione, la quale a sua volta può condurre alla diffusione di batteri nel circolo sanguigno.

 

Non è quindi solamente il dente che può essere compromesso nelle sue funzioni. Va ricordato che la presenza di un dente malato incide sullo stato di salute generale. Denti infiammati o infetti possono avere ripercussioni negative sull'intero organismo.

 

Torna all'inizio...

 

Endodonzia Cernobbio - Como 


Come si può desumere da quanto detto, l'infiammazione alla polpa dentaria può perturbare irrimediabilmente lo stato di salute dei denti. È dunque necessario agire nell'immediatezza, recandosi dal dentista al manifestarsi dei primi sintomi. Intervenire con tempestività con un trattamento endodontico significa salvaguardare la salute non solo orale ma complessiva del paziente.

 

Se desiderate rivolgervi a uno studio dentistico d'eccellenza a Cernobbio, è al dottor Taroni che dovete affidarvi. Punto di riferimento per tutti i pazienti residenti in provincia di Como e dintorni, lo studio del dottor Taroni vi seguirà attentamente per valutare la migliore soluzione al vostro caso, accompagnandovi alla risoluzione della vostra problematica.

 

Laureato con il massimo dei voti in odontoiatria e protesi dentaria con perfezionamenti in ortognatodonzia e parodontologia, il dottor Taroni svolge la sua attività con assoluta professionalità. Inoltre, presso lo studio di via Regina 59/A, il dott. Taroni e il suo team di medici esperti e competenti si avvalgono di attrezzature all'avanguardia, strumenti e materiali sicuri e dagli alti standard qualitativi, con cui danno una soluzione definitiva ai vostri problemi dentali.

 

Pertanto, se cercate un valido dentista che operi in un ambiente accogliente e sereno dotato di tutti i comfort, il dottor Taroni di Cernobbio è il medico ideale a cui affidarvi, anche per quanto concerne tutte le problematiche dell'endodonzia.

 

Torna all'inizio...

Avviso per gli utenti.

Le informazioni contenute in questo sito non sono fornite per autodiagnosi o automedicazione. Ogni caso va valutato da un medico competente. Il Dott. Taroni è a disposizone per un appuntamento conoscitivo e valutativo per una corretta diagnosi. In nessun caso lo studio o il Dott. Taroni saranno ritenuti responsabili nel caso in cui si utilizzino le informazioni qui presenti per gli scopi di cui sopra.

STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI
Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria
Specialista in Ortognatodonzia

Via Regina, 59/a - 22012 Cernobbio (CO) - Italia

Tel: 031 513292

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dott. Antonio Taroni - All Rights Reserved
Designed by Siti Indicizzati