STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI

Ortodonzia adulti e bambini

Ortodonzia adulti e bambini

L'ortodonzia è il ramo dell'odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malocclusioni dentali. Se siete alla ricerca di un ottimo studio dentistico specializzato nell'ortodonzia di adulti e bambini a Cernobbio, in provincia di Como, potete rivolgervi allo studio del dottor Antonio Taroni, in via Regina 59/A. 

 

Comodamente raggiungibile da tutta la provincia di Como e dotato di un ampio parcheggio interno per i clienti, lo studio del dottor Taroni rappresenta la migliore soluzione per quanti hanno problemi dentali di ogni tipo. Lo studio può contare da un lato sulla presenza di professionisti esperti e qualificati, dall'altro su quella di apparecchiature sofisticate per i più svariati interventi. Questo perfetto binomio rende il centro del dottor Taroni un punto di riferimento per il trattamento di patologie del cavo orale nella provincia di Como.

  

Di che cosa si occupa l'ortodonzia?

Quali differenze ci sono tra l'ortodonzia degli adulti e quella dei bambini?

Quanti tipi di apparecchi ortodontici esistono?

Cosa accade se si trascurano le malocclusioni?

Ortodonzia adulti e bambini Cernobbio - Como

 

 

Di che cosa si occupa l'ortodonzia?


Come abbiamo visto, l'ortodonzia costituisce il settore dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malocclusioni. L'obiettivo dell'ortodonzia, a differenza di quanto pensano in molti, non è soltanto quello di riallineare i denti storti. Il fine di questa disciplina è molto più ampio: intervenendo con un adeguato trattamento si salvaguarda sia l'estetica che la salute del cavo orale. 

 

Si parla di malocclusioni dentali quando il rapporto tra arcate dentarie, strutture ossee e muscoli facciali non si sviluppa in modo armonico, al punto da poter compromettere le normali funzioni masticatorie, fonetiche, nonché l'aspetto estetico. Nella maggior parte dei casi queste anomalie nella posizione e nello sviluppo dei denti sono di tipo ereditario.

 

Torna all'inizio...

 

Quali differenze ci sono tra l'ortodonzia degli adulti e quella dei bambini?


Le malocclusioni dentali sono in genere evidenti già nell'età infantile. Per questo motivo è raccomandabile sottoporre i bambini al primo controllo dentistico già in tenera età. Individuare precocemente i disallineamenti dentali è fondamentale per correggere le deviazioni del mascellare e della mandibola. 

 

Nei bambini, a differenza che negli adulti, si possono intercettare problematiche che potrebbero insorgere nella fase dello sviluppo, prevenendo così malocclusioni o aggravamenti. Se è bene intervenire fin da piccoli per scongiurare l'eventualità di disagi maggiori in età matura, è opportuno sottolineare che l'ortodonzia si rivela molto efficace anche negli adulti, per i problemi dei quali ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni. 

 

Nello specifico, l'ortodonzia moderna ha rivolto una particolare attenzione all'estetica degli apparecchi ortodontici destinati agli adulti, che in tal modo non avvertono più il disagio del trattamento. Quanto agli obiettivi terapeutici, è da sottolineare che sono uguali per ogni fascia d'età. Anche in età adulta le malocclusioni dentali possono essere curate con successo.

 

Solo nel caso in cui sussistano squilibri scheletrici importanti, si procede con un intervento chirurgico o micro-chirurgico.

 

Torna all'inizio...

 

Quanti tipi di apparecchi ortodontici esistono?


La terapia ortodontica si avvale di apparecchi che, esercitando delle forze di trazione e pressione, fanno assumere ai denti una posizione corretta. Si distinguono due categorie di apparecchi ortodontici: quelli fissi e quelli mobili.

 

Gli apparecchi fissi

Tali dispositivi ortodontici destinati tanto a adulti quanto a bambini, sono costituiti da attacchi in metallo (talvolta in ceramica), che mediante una speciale resina vengono posizionati direttamente sui denti. Questi apparecchi sono definiti fissi perché si rimuovono solamente al termine del trattamento, e l'unico in grado di rimuoverli è il dentista.

 

Gli apparecchi mobili

Realizzati in resina acrilica, i dispositivi mobili possono essere tolti dal paziente in piena libertà, ma sempre nel pieno rispetto delle indicazioni terapeutiche.Si aggiunge poi un terzo tipo di apparecchio, di recente realizzazione. E' Invisalign®, il moderno apparecchio invisibile che, pur svolgendo le funzioni di un tradizionale dispositivo ortodontico, ha il vantaggio di non essere visivamente percepibile e dunque viene spesso preferito nei trattamenti ortodontici dell'adulto.

 

Torna all'inizio...

 

Cosa accade se si trascurano le malocclusioni?


Malocclusioni non curate hanno ripercussioni negative non soltanto da un punto di vista estetico. Sono molteplici i danni che possono comportare all'intero organismo, e nello specifico alla colonna vertebrale, al sistema neuromuscolare ed osteoarticolare. Tra i disturbi più frequenti si annoverano: squilibri posturali, cefalee, disturbi alla vista, disturbi all'udito.

 

Torna all'inizio...

 

Ortodonzia adulti e bambini Cernobbio - Como


Come si evince da quanto detto, le malocclusioni dentali possono rappresentare una seria minaccia alla salute non solo orale ma complessiva del paziente. È pertanto fondamentale porre rimedio al più presto attraverso un trattamento ortodontico mirato. Se cercate un valido professionista esperto in ortodonzia dell'adulto e del bambino a Cernobbio, potete affidarvi al dottor Taroni.

 

Laureato con il massimo dei voti in odontoiatria e protesi dentaria con perfezionamenti in ortognatodonzia e parodontologia, il dottor Taroni guida ciascun paziente alla risoluzione del suo problema grazie alle sue solide competenze, strumenti e materiali certificati e di qualità, apparecchiature di ultima generazione. Pertanto, se cercate uno studio d'eccellenza nell'ortodonzia di adulti e bambini a Cernobbio, il dottor Taroni può garantirvi piena soddisfazione.

 

Torna all'inizio...

Avviso per gli utenti.

Le informazioni contenute in questo sito non sono fornite per autodiagnosi o automedicazione. Ogni caso va valutato da un medico competente. Il Dott. Taroni è a disposizone per un appuntamento conoscitivo e valutativo per una corretta diagnosi. In nessun caso lo studio o il Dott. Taroni saranno ritenuti responsabili nel caso in cui si utilizzino le informazioni qui presenti per gli scopi di cui sopra.

STUDIO DENTISTICO DR. ANTONIO TARONI
Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria
Specialista in Ortognatodonzia

Via Regina, 59/a - 22012 Cernobbio (CO) - Italia

Tel: 031 513292

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dott. Antonio Taroni - All Rights Reserved
Designed by Siti Indicizzati